Come costruire un INDOBOARD

« Older   Newer »
  Share  
caps
view post Posted on 5/1/2007, 10:21




COME COSTRUIRE L'INDOBOARD
Una guida passo passo per costruire un indoboard perfettamente uguale a quello venduto, spendendo poco comprando il materiale in ferramenta. guida scritta da Kathy Westergaard, Encinitas, California. (Mar 2003)
ATTENZIONE: L'INDOBOARD può causare Traumi e/o infortuni "usatelo a vostro rischio e pericolo"


Materiale
Potete comprare il materiale in un qualsiasi negozio di ferramenta o di idraulica. Vi conviene però comprare il materiale in 2 o 3 persone perché certi materiali sono venduti in quantità maggiori di quelle che vi serviranno per costruire l’indoboard e così ammortizzarete la spesa.
Le misure riportate qui sotto servono per costruire una tavola del tutto simile all’indoboard “originale”. Potreste però realizzarla anche di dimensioni differenti.

Materiali necessari:
· Foglio di compensato 2,5/5cm o 13/20cm a strati . Approsimativamente 50x75cm per la tavola più 55x50cm per i 2 bordi di blocco
· TUBO da idraulica in pvc 10-15cm di diametro, approsimativamente 45cm lungo
· Nastro per grip (quello uato anche negli skate): 5cm largo , 3 pezzi da 10/15 cmq a secondo del tubo usato oppure un rotola di spessore 5cm
· Colla per legno
Materiali opzionali:
· resina per legno o vernice
· Polyuretano
· addittivo aggrappante
· 2 tappi per tubo in pvc del diametro di 10/15 cmq a secondo del tubo
· Sabbia da mettere nel tubo per appesantirlo un po
accessori consigliati:
· Metro per misuta· giornale, cavalletti, nastro, forbici · Saber saw/Jigsaw or router · Pialla o cartavetra · Sega a mano · Pinza · Squadra a 90° da carpentiere · Rullo per pitturare · Taglierino

Costruire la tavola:


passo 1: costruire la copertura per la tavola
prendete un foglio di giornale e tagliatelo approssimativamente 50x75cm. piegate il foglio in quattro lungo la parte esterna disegnate a forma d'uovo e taglia la parte in eccesso. ora riaprite il foglio e finalmente avrete realizzato la copertura a forma d'uovo che vi serviva.

image

Passo 2: tracciate e tagliate il compensato
appoggiate il foglio di giornale sopra il compensato e tracciate la forma che poi andrete a ritagliare. ora cominciate a ritagliare la parte segnata con una sega elettrica o qualsiasi altro attrezzo che voi abbiate a disposizione per poter tagliare il legno. Meglio ancora se lo facciate fare direttamente al falegname! Ricordatevi di ripassare con la lima gli angoli smussandoli a dovere , eviterete così che si dannegi troppo la tavola o peggio ancora voi stessi.

image

passo 3: Aggiungere i bordi sotto la tavola
Tagliate due strisce di compensato con misura di 5X50cm. Utilizando la colla per legno, incollate i due pezzi di compensato alle 2 rispettive estremità della tavola. Io ho usato il metro e la squadra a 90° per posizionarli nel migliore dei modi. con i morsetti da falegname pinzate il legno dei bordi con la tavola per alcune ore o ancora meglio se tutta la notte. una volta ascuigato, tagliate il legno in eccesso e piallate o limate le estremità.
In fine, cartate le due estremità della tavola a forma d'uovo cercando di smussare il più possibile. Inoltre passate sulla parte superiore della tavola con della carta fine in modo tale che la vernice o l'aggrappante abbiano una resa migliore.

image

Passo 4: Preparare il rullo
con la sega a mano , tagliate il tubo in pvc ricavandone un pezzo da 45 cm. Attaccate in seguito le 3 strisce di grip (di larghezza 5cm e lunghezza 10/15cm) sul tubo—Una al centro e le altre due a 5 cm dalle estremità.
Se avete utilizzato un rotolo di nastro grippante mi raccomando di farlo aderire perfettamente e di tagliarlo con il taglierino a giusta misura.

Opzionale: se volete che il tubo sia più pesante e che si muova impropiamente, inserite della sabbia nel tubo e popi usate i 2 tappi e della colla per siggillarlo

image

Passo 5 (Opzionale): pitturare e trattare la parte superiore

applicate il foglio di giornale sopra la tavola e incollatelo per bene.
Ora se volete potrete verniciare la tavola Indoboard con la vernice che avete scelto ed utilizzando il rullo da pittore successivamente usate il polyuretano per fornire maggiore grip alla tavola. Mi raccomando di fare acsiugare per diverse ore l'indoboard prima di utilizzarlo!


image

Prodotto finito buon divertimento.


image







PS: io ho trovato questa guida in rete , presto tenterò di tradurla per intero! Nono so se sia legale riprodurre l'indoboard . In caso contrario la guida verrà rimossa immediatamente!

Edited by caps - 5/1/2007, 18:16
 
Top
gattobkr
view post Posted on 5/1/2007, 15:12




Bello st'attrezzo, l'ho provato una volta ed è bello tosto.
se mi capita il materiale giusto me lo faccio anch'io.

non penso ci siano problemi di copyright, hai scritto il nome dell'autore e la provenienza.
se ti riferisci al progetto in sè, a brevettare un pezzo di legno di legno ovale con un tubo di plastica ci vuole il coraggio.
ciao compà
 
Top
1 replies since 5/1/2007, 10:21   18917 views
  Share